organi

tosap

imu

Risultato immagine per LOGO TARI

E' on line il calcolo del
della Tari anno 2018.

IMU-TASI

ARCHIVIO EVENTI

Albo Pretorio "Centrale di Committenza Arberia"

Centrale Unica di Committenza Arberia

indice

Mettiamoci la faccia

CAMBIO RESIDENZA

AUTOCERTIFICAZIONI

n2

n1

BIBLIOTECHE

DIFFERENZIATA

ARCHIVIO EVENTI

.

* SAN DEMETRIO CORONE*

m

Il principe Alberto di Monaco

Il Consiglio comunale di San Demetrio Corone, con voto unanime, ha conferito la cittadinanza onoraria al Principe Alberto II di Monaco. La cerimonia ufficiale, con la presenza del Principe monegasco, avverrà il prossimo 9 maggio, di pomeriggio, ed avrà come location il Collegio di Sant'Adriano.

Nell'introdurre l'argomento, il sindaco Salvatore Lamirata ha ripercorso la cronistoria di questo storico evento che ha preso avvio dalla richiesta di adesione, pervenuta al Comune, da parte dell'Associazione che raggruppa i siti appartenenti alla famiglia Grimaldi e presieduta dallo stesso Principe.

È seguito, a novembre, un viaggio a Montecarlo del sindaco che ha incontrato Alberto II e, con gli addetti ai lavori, ha concordato l'organizzazione della visita del Principe a San Demetrio Corone. Mercoledì scorso, una visita di una delegazione monegasca per definire i dettagli della manifestazione. E già, ha riferito il primo cittadino, si concretizzano gli effetti di questo rapporto.

L'articolo completo nell'edizione odierna di Cosenza della Gazzetta del Sud.

SAN DEMETRIO CORONE Un "ponte" tra la Calabria e il principato di Monaco verrà costruito il prossimo 9 maggio, quando il principe Alberto Il Grimaldi di Monaco sarà a San Demetrio Corone, comune arbereshe del cosentino, per ricevere la cittadinanza onoraria concessagli all'unanimità dal consiglio comun ale del paese su impulso dell'Associazione che raggruppa i siti storici appartenenti alla famiglia Grimaldi.
La famiglia Ranieri è storicamente legata a San Demetrio - ricorda il sindaco Salvatore Lamirata - come testimoniato anche sui documenti tratti da alcuni documenti di studiosi di araldica e sull'opera "Calabria Illustrata" risalente al 1742.
11 primo cittadino ha inoltre raccontato delle varie fasi che hanno portato a questo importante risultato. Lo scorso novembre ha incontrato il principe a Montecarlo; poi una delegazione monegasca aveva raggiunto San Demetrio e il prossimo passaggio sarà appunto la visita ufficiale del principe, prevista nel suggestivo Collegio di Sant'Adriano. Lo scopo dell'iniziativa è quella di dare lustro alla zona anche sul piano turistico attraverso un piano di valorizzazione dei siti appartenenti ai Grimaldi spesso meta per le escursioni didattiche delle scuole della zona.
Un'ulteriore riscontro delle ambizioni del comune del cosentino che aveva già ospitato, verso la fine dello scorso anno, una serie di personaggi politici influenti tra cui il Presidente della Repubblica, Sergi o Mattarella.