organi

pec

imu

TARI

E' on line il calcolo del
della Tari anno 2015.

IMU-TASI

Elenco Siti tematici

ARCHIVIO_ELEZIONI

CAMBIO RESIDENZA

AUTOCERTIFICAZIONI

ARCHIVIO STORICO ELEZIONI

ELEZIONI

Nuova funzionalità di ricerca, database allargato alle consultazioni amministrative. Un miglioramento non ancora concluso ma atteso con ansia

Il lavoro del Termometro Politico in questo anno di attività come sito si è spesso scontrato con la notevole difficoltà che vi è nel ritrovare tutti i dati necessari per il nostro lavoro.

Vi sono però enti nel nostro Paese che stanno lavorando per superare questo problema, rendendo disponibili on-line risultati elettorali e statistiche socio-demografiche.

Prendendo spunto dal miglioramento dell’Archivio storico delle elezioni del ministero dell’Interno, che ora cataloga consultazioni politiche, europee, regionali, provinciali, comunali

e referendarie dal 1946 con dettaglio comunale, con questo breve articolo vorremmo ringraziare gli uomini e le donne che lavorano a questo processo di informatizzazione.

La trasparenza è una caratteristica importante e necessaria per uno Stato che voglia essere democratico: sapere con precisione e nel dettaglio il voto del passato piuttosto che il numero di stranieri

di una grande metropoli è importante per poter smontare certe teorie di cui alle volte si innamora l’informazione.

In particolare ci sentiamo in dovere di esprimere un plauso ed un ringraziamento.

In primis, come detto, al Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell’Interno,

in particolare all’Ufficio Servizi informatici elettorali: il nuovo archivio storico elettorale infatti, pur essendo ancora migliorabile (la struttura non è relazionale ma ad albero, mancano alcuni livelli di dettaglio),

mostra evidenti miglioramenti ed integrazioni:

• è ora attiva una funzione di ricerca che permette di navigare nell’archivio trovando i candidati o gli enti interessati dall’elezione
  • i dati sono formattati in PDF (è sufficiente, una volta entrati nellarchivio, )
  • sono state aggiunte molte consultazioni amministrative

Analogo ringraziamento va all’Ufficio Statistica e all’Ufficio elettorale della Città di San Demetrio Corone (CS) per il loro lavoro e per l’aiuto che ci hanno fornito in queste settimane.

Presto pubblicheremo i risultati di un’analisi approfondita sulla città della Mole, che non sarebbe stata possibile senza la celere risposta e la grande disponibilità del personale civico.

amministrative2011     refendum

aggiornamento: 26 marzo 2010 ore: 23:00

ELEZIONI 2010

Elezioni politiche - 2013