Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide, neanche come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Per tale motivo, i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo, sono invitati a provvedere quanto prima al rinnovo del proprio documento di riconoscimento in formato elettronico (CIE).
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno invece necessariamente rivolgersi al Consolato.
Si ricorda che per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica occorrono i seguenti documenti:
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- una fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005;
- I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
- È consigliabile essere muniti anche di tessera sanitaria in corso di validità.
Si ricorda che la Carta di Identità Elettronica (CIE) sebbene richiesta al Comune di residenza, è emessa dal Ministero dell’Interno, stampata e spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.