FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE 2023

 

 

 

 

 

       RTI Calabria   

 

 

    

 

 

È giunto al termine anche la 41° edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, il tutto davanti a un pubblico numeroso come non mai. Hanno presentato la serata finale: l'attore Paolo Conticini e Giulia Lattarico.

I premi sono Stati così distribuiti:

 

1°posto Marco Sabato

 

2°posto Gaia Bua

 

3°posto kristi Ndoja

 

Premio della critica "Giuseppe D'Amico" a Marco Sabato

 

Premio "Pino Cacozza" x il miglior testo a Gaia Bua

 

Ospiti della serata la bravissima artista Catalana Sandra Sangiao e il gruppo locale korona

 

    

 

     

       

 

 

 

      II° POSTO  

 

La felicità e l'emozione della giovanissima Gaia Bua per il secondo posto al Festival della Canzone Arbëreshe e per aver ricevuto il Premio Pino Cacozza (canzone con miglior testo) con il brano "Moti dallanyshvet".

 

 

     

 

 

 

 

     III° POSTO  

 

 

Kristi Ndoja è la posizione numero tre della 41ma edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, con il brano "Lulet e vendit tend".

La bellissima voce albanese si è distinta sul palco del Collegio di Sant'Adriano, con moderne atmosfere balcaniche che hanno catturato ed entusiasmato le migliaia di persone present

 

     

 

 

 

 

 

SANDRA SANGIAO VOCE SOLISTA DEI BARCELLONA GIPSY, OSPITE AL FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESH, CI DELIZIA CON UNA SPLENDIDA ESECUZIONE DI LULE LULE 

... L ARBËRIA CHE VOGLIAMO ORGOGLIO ARBERESH

 

   

CI POTETE SEGUIRE ANCHE SULLE PAGINE FACEBOOK 

 

 

                                                       

 

 

                         

ASCOLTA LE CANZONI IN GARA

www.festivaldellacanzone arbereshe.it | MUSICA …

 

Diretta della 41a Edizione Festival della Canzone Arbëreshe

 

 

Rullo di tamburi, sta per arrivare la nuova edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. - servizio della TGR Calabria

 

 

Tra un'ora inizia la 41ma edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, storica per la sua prima volta con un'orchestra sinfonica e per essere più internazionale di sempre.

Ne parla la tv albanese Euronews, collegata dal Collegio di Sant'Adriano con la bravissima corrispondente Greta Topjana.

 

 

 

SAN DEMETRIO CORONE

SABATO 12 AGOSTO, FINALE 41° FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE

di Pasquale De Marco

Si concluderà questa sera, nella splendida location del piazzale antistante la basilica di Sant’ Adriano, la “tre giorni” del 41° Festival della canzone arbëreshe organizzato dal Comune di San Demetrio Corone e dal Comitato storico.

Alla finale, presentata dall’attore Paolo Conticini affiancato dalla co-conduttrice Giulia Lattarico, saranno in gara venti canzoni, rigorosamente inedite e in lingua arbëreshe, che saranno accompagnate – novità assoluta dell’edizione di quest’anno - da un’orchestra sinfonica composta da 28 musicisti professionisti diretti dai Maestri Giuseppe Santelli e Vincenzo Palermo. Ospite speciale della serata, Sandra Sangiao, voce solista del gruppo Barcelona Gipsy Balkan Orchestra.

In tutti questi anni, il Festival, ideato nel 1980 dall’ avvocato Giuseppe D’Amico, ha prodotto quasi 700 nuove canzoni. Una produzione di una comunità viva e moderna che, dopo circa sei

secoli, rimane saldamente legata al passato, rinnovandosi nella tradizione. Ma il Festival non è solo una rassegna canora: è diventato anche il “simbolo” e la “bandiera” dell’Arberia, svolgendo un massiccio coinvolgimento di tutte le componenti sociali ai temi delle minoranze con una preziosa opera di stimolo in direzione della ricerca e dell’arricchimento linguistico-musicale.

Saranno premiate le prime tre canzoni classificate e verranno assegnati il Premio della critica dedicato al fondatore del Festival , l’avvocato Giuseppe D’Amico, (Incisione del brano su Cd) ed il Premio intitolato al cantautore-poeta Pino Cacozza per il miglior testo.

Direttore artistico, riconfermato, Lello Pagliaro e coordinatore del Comitato organizzativo il consigliere comunale Emanuele D’Amico.

Nella prima giornata, l’11 agosto, si è svolto un talk introdotto dal commissario della Fondazione Istituto regionale comunità arbëreshe di Calabria Ernesto Madeo e con interventi dell’Ambasciatrice del Kosovo in Italia (Lendita Haxhitasim), dell’Assessore con delega alle minoranze (Gianluca Gallo), del Consigliere regionale con delega ai rapporti con i sindaci arbëreshë (Pasqualina Straface) e del Vicario dell’Eparchia di Lungro (Papàs Pietro Lanza) sul tema della salvaguardia delle Minoranze linguistiche, moderato dal giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava. Intermezzi musicali del gruppo “Këndime kujitime Salvatore Donato” e, in chiusura, stravolgente concerto del rapper Shade, idolo dei giovanissimi.

Nella seconda giornata, l’11 agosto, un corteo festoso di gruppi folk provenienti da diverse comunità dell’ Arberia (San Demetrio, San Marzano, Lungro e Santa Sofia) e da Albania, Grecia, Kosovo e Macedonia del Nord, ha attraversato le strade cittadine, esibendosi poi nel palco del Collegio, dando vita a una colorata rappresentazione della diaspora albanese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rullo di tamburi, sta per arrivare la nuova edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Seguiteci. Ne vedrete e sentirete delle belle.

Rullo di tamburi, sta per arrivare la nuova edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Seguiteci. Ne vedrete e sentirete delle belle. Noi siamo ... Spirito, Cultura e Pace ! Na jemi ... Shpirt, Kulturë dhe Paqe ! Ritorna per stupirvi ancora di più il Festival della Canzone Arbëreshe. San Demetrio Corone vi aspetta tutti, dal 10 al 12 agosto, per una spettacolare 41ma edizione. 20 artisti in gara, 28 maestri di musica per una strepitosa orchestra sinfonica, un direttore artistico, un presentatore in grande spolvero, una splendida conduttrice al suo fianco, decine di operatori di palco e regia, ma soprattutto migliaia di spettatori pronti ad applaudire lo spettacolo più bello dell'Arberia. Anche quest'anno il Festival parte con il talk tematico, un importante momento di promozione della cultura arbëreshe e di programmazione per la tutela, la valorizzazione e il progresso di tutta l'Arberia. A seguire si terrà il concerto del famoso rapper Shade, un appuntamento rivolto ai giovanissimi per avvicinare le giovani generazioni al mondo arbëresh e far scoprire loro le bellezze di una località storica come quella di San Demetrio Corone. Gruppi #albanesi e #kosovari, #macedoni e #arvaniti con le loro #danzetradizionali e il loro colorato #folklore ospiti del Festival della Canzone Arbëreshe per celebrare le proprie origini e per onorare quelle delle popolazioni arbëreshë calabresi e meridionali. Anche quest'anno siamo pronti a regalarvi grandi e piacevoli emozioni. Come in passato. Come sempre. I VALORI ARBËRESHE DEL FESTIVAL Siamo tradizione Siamo sintesi tra Oriente e Occidente Siamo integrazione e peculiarità Siamo suoni ancestrali che scaldano insieme ai bracieri Siamo piacevole scoperta, passi nuovi dentro orme antiche Centinaia di danzatori e musicisti si uniranno in un ballo comune che si snoderà lungo le vie principali di San Demetrio Corone e nella piazza antistante il Collegio di Sant'Adriano. Gruas arbërore është kulturë popullore. është një histori fëmijëri e kulturës dhe gjuhës tradicionale arbërore, diversiteti i popullit e traditën e vendit dhe njerëzit e tij të mirë, me buzëqeshjen e tyre të bukur. Nei giorni del Festival, le vie del paese si trasformeranno in un abbagliante caleidoscopio di colori. Chiunque ne resterà affascinato.

 

    ASCOLTA IL VIDEO

Il Festival della Canzone Arbëreshe e i suoi ospiti speciali stanno arrivando.

In attesa di Sandra Sangiao, una voce che incanta l'anima e va dritta al cuore.

 

 

  

 

   SHKA "Rapsha" parteciperà all'Arbëresha Song Festival, la 41a edizione tenutasi presso il Comune di San Demetrio Corone, provincia di Kozenza in Calabria/Italia il 10, 11 e 12 agosto 2023.

 

 

San Demetrio Corone pronto ad ospitare la 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshe.
Dal 10 al 12 agosto 2023 a San Demetrio Corone, capitale dell’Arberia, si terrà la 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Venti canzoni da cinque regioni arbëreshe, una formula europea, autorità estere presenti nei tre giorni del Festival, giornalisti delle principali testate balcaniche, gruppi di danza internazionali. La presentazione dell’evento presso la Sala Verde della Cittadella regionale “Jole Santelli. 4 agosto 2023

 

 

 

Il 12 Agosto torna la magia dei suoni e delle parole delle canzoni #arbereshe.

Quest'anno il Festival della Canzone Arbëreshe sarà ancora più suggestivo e speciale della scorsa edizione.

San Demetrio Corone attende a braccia aperte le migliaia di persone che ci hanno seguito lo scorso anno.

 

Calabria.Live

 

Presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbereshe

Pubblicato il 4 Agosto 2023 | da Redazione

È stata presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshë, in programma a San Demetrio Corone dal 10 al 12 agosto. Il Festival, nato nel 1980 dalla felice intuizione dell’avvocato Giuseppe D’Amico, che lo ideò per apportare nuova linfa alla lingua arbëreshë, nelle precedenti 40 edizioni ha prodotto più di 600 canzoni inedite, provenienti da autori italiani […]

Pubblicato in In Primo Piano | Etichettato 

Presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbereshe

Pubblicato il 4 Agosto 2023 | da Redazione

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmail

È stata presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshë, in programma a San Demetrio Corone dal 10 al 12 agosto.

Il Festival, nato nel 1980 dalla felice intuizione dell’avvocato Giuseppe D’Amico, che lo ideò per apportare nuova linfa alla lingua arbëreshë, nelle precedenti 40 edizioni ha prodotto più di 600 canzoni inedite, provenienti da autori italiani ed esteri.

L’evento è finanziato con il contributo del Pnrr “Italia Domani” – Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo –  Componente 3 Turismo e Cultura – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi” -, rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del ministero della Cultura.

Quest’anno, a presentare sul palco la rassegna di brani e ospiti arberesh sarà l’attore Paolo Conticini, coadiuvato nella conduzione da Giulia Lattarico.

Venti le canzoni in gara, rigorosamente inedite e in lingua arbëreshe, rese ancor più belle dall’accompagnamento musicale di un’orchestra sinfonica di 28 elementi.

Questi i nomi dei cantanti (in ordine alfabetico) che il 12 agosto si esibiranno sul palco allestito nella bellissima cornice della piazza antistante la Chiesa e il Collegio di Sant’Adriano: Algieri; Gaia Bua; Santino De Bartolo, Mario Dramissino; Antonio Ferrarina; Francesco Ferraro; Natalino Fusco e Nicola Niro, Vincenzo Guaglianone e il gruppo di canto “Shkëmbi”; Francesca Iacovelli, Mariantonietta Marcovicchio, Matleena (gruppo), Maria Addolorata Mondella, Antonello Nigro insieme a Rita Guido, Kristi Ndoja, Aaron Puccio, Gina Rotondaro, Marco Sabato, Elvira Scorza e Cristina Ginepro, Vincenzo Siler, Natalia Stamati e Francesco Prospero Stamati, Stelle d’Argento (Yllazëy Të Rëgjënda).

Ospite speciale della serata sarà la star internazionale Sandra Sangiao, voce solista del gruppo Barcelona Gipsy Balkan Orchestra.

Alla conferenza, insieme alla presenza di amministratori arbëreshë delle province di Catanzaro e Crotone, accompagnati per l’occasione da giovanissime indossatrici con i costumi tradizionali della propria comunità, che hanno arricchito di colore e festosità l’incontro con gli organi di informazione, hanno preso parte: il Sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo; il Consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico; il Direttore Artistico del Festival della Canzone Arbëreshë, Angelo Pagliaro; il presidente dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, Adriano D’Amico; la Consigliere regionale delegato ai rapporti tra Consiglio regionale della Calabria e le comunità arbëreshe, Pasqualina Straface; l’Assessore regionale con delega alle Minoranze Linguistiche, Gianluca Gallo.

L’incontro in Sala Verde è stato moderato dal giornalista Valerio Caparelli, responsabile della comunicazione e del marketing della kermesse canora.

Gli altri due importanti momenti di promozione della cultura arbëreshë sono rappresentati dal talk di giovedì 11 agosto, centrato sul tema “Gjaku ynë i shprishur” (letteralmente, “Il nostro sangue sparso”), condotto dal giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava, a cui prenderanno parte: Ernesto Madeo, Commissario della “Fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshë di Calabria”; Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia; Gianluca Gallo, Assessore Regionale con delega alle minoranze linguistiche; Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale con delega ai rapporti tra Sindaci delle comunità di minoranza linguistica e Giunta Regionale”; Nino Spirlì, Commissario “Fondazione per la Comunità Greca di Calabria”; Papas Pietro Lanza, Protopresbitero dell’Eparchia di Lungro.

A seguire si terrà il concerto del rapper Shade, un appuntamento rivolto ai giovanissimi per avvicinare le giovani generazioni e far scoprire loro le bellezze di una località storica come quella di San Demetrio Corone.

Ancora spettacolo, con musiche e danze, nella giornata di venerdì 11 agosto, con il corteo di gruppi provenienti da aree della Calabria e di altre regioni italiane, ma soprattutto dall’Albania, dalla Grecia, dal Kosovo e dalla Macedonia del Nord, che da piazza Collegio di Sant’Adriano al centro del paese, attraversando Via Dante, in cui verrà rappresentata la diaspora del popolo albanese utilizzando le espressioni di musica popolare, la tradizione e i costumi della cultura arbëreshë. (rcs)

 

 

 

 

 

Tag: Festival della Canzone Arbëreshe

In Primo Piano

Presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbereshe

Presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbereshe

Pubblicato il 4 Agosto 2023 | da Redazione

È stata presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshë, in programma a San Demetrio Corone dal 10 al 12 agosto.

Il Festival, nato nel 1980 dalla felice intuizione dell’avvocato Giuseppe D’Amico, che lo ideò per apportare nuova linfa alla lingua arbëreshë, nelle precedenti 40 edizioni ha prodotto più di 600 canzoni inedite, provenienti da autori italiani ed esteri.

L’evento è finanziato con il contributo del Pnrr “Italia Domani” – Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo –  Componente 3 Turismo e Cultura – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi” -, rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del ministero della Cultura.

Quest’anno, a presentare sul palco la rassegna di brani e ospiti arberesh sarà l’attore Paolo Conticini, coadiuvato nella conduzione da Giulia Lattarico.

Venti le canzoni in gara, rigorosamente inedite e in lingua arbëreshe, rese ancor più belle dall’accompagnamento musicale di un’orchestra sinfonica di 28 elementi.

Questi i nomi dei cantanti (in ordine alfabetico) che il 12 agosto si esibiranno sul palco allestito nella bellissima cornice della piazza antistante la Chiesa e il Collegio di Sant’Adriano: Algieri; Gaia Bua; Santino De Bartolo, Mario Dramissino; Antonio Ferrarina; Francesco Ferraro; Natalino Fusco e Nicola Niro, Vincenzo Guaglianone e il gruppo di canto “Shkëmbi”; Francesca Iacovelli, Mariantonietta Marcovicchio, Matleena (gruppo), Maria Addolorata Mondella, Antonello Nigro insieme a Rita Guido, Kristi Ndoja, Aaron Puccio, Gina Rotondaro, Marco Sabato, Elvira Scorza e Cristina Ginepro, Vincenzo Siler, Natalia Stamati e Francesco Prospero Stamati, Stelle d’Argento (Yllazëy Të Rëgjënda).

Ospite speciale della serata sarà la star internazionale Sandra Sangiao, voce solista del gruppo Barcelona Gipsy Balkan Orchestra.

Alla conferenza, insieme alla presenza di amministratori arbëreshë delle province di Catanzaro e Crotone, accompagnati per l’occasione da giovanissime indossatrici con i costumi tradizionali della propria comunità, che hanno arricchito di colore e festosità l’incontro con gli organi di informazione, hanno preso parte: il Sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo; il Consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico; il Direttore Artistico del Festival della Canzone Arbëreshë, Angelo Pagliaro; il presidente dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, Adriano D’Amico; la Consigliere regionale delegato ai rapporti tra Consiglio regionale della Calabria e le comunità arbëreshe, Pasqualina Straface; l’Assessore regionale con delega alle Minoranze Linguistiche, Gianluca Gallo.

L’incontro in Sala Verde è stato moderato dal giornalista Valerio Caparelli, responsabile della comunicazione e del marketing della kermesse canora.

Gli altri due importanti momenti di promozione della cultura arbëreshë sono rappresentati dal talk di giovedì 11 agosto, centrato sul tema “Gjaku ynë i shprishur” (letteralmente, “Il nostro sangue sparso”), condotto dal giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava, a cui prenderanno parte: Ernesto Madeo, Commissario della “Fondazione Istituto Regionale Comunità Arbëreshë di Calabria”; Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia; Gianluca Gallo, Assessore Regionale con delega alle minoranze linguistiche; Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale con delega ai rapporti tra Sindaci delle comunità di minoranza linguistica e Giunta Regionale”; Nino Spirlì, Commissario “Fondazione per la Comunità Greca di Calabria”; Papas Pietro Lanza, Protopresbitero dell’Eparchia di Lungro.

A seguire si terrà il concerto del rapper Shade, un appuntamento rivolto ai giovanissimi per avvicinare le giovani generazioni e far scoprire loro le bellezze di una località storica come quella di San Demetrio Corone.

Ancora spettacolo, con musiche e danze, nella giornata di venerdì 11 agosto, con il corteo di gruppi provenienti da aree della Calabria e di altre regioni italiane, ma soprattutto dall’Albania, dalla Grecia, dal Kosovo e dalla Macedonia del Nord, che da piazza Collegio di Sant’Adriano al centro del paese, attraversando Via Dante, in cui verrà rappresentata la diaspora del popolo albanese utilizzando le espressioni di musica popolare, la tradizione e i costumi della cultura arbëreshë. (rcs)

 

 

Musica

Festival della canzone arbëreshe con un’orchestra sinfonica calabrese di 41 elementi

Pubblicato il 26 Giugno 2023 | da Redazione

Un’orchestra sinfonica calabrese di 28 maestri musicisti di pregiato livello accompagnerà gli artisti che si esibiranno alla 41a edizione del Festival della canzone arbëreshë, che si terrà a San Demetrio Corone (Cs) nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto 2023.

È questa la prima delle grandi novità anticipate dal direttore artistico Angelo Pagliaro che caratterizzeranno lo spettacolo previsto nella serata finale del Festival, definito dal primo cittadino sandemetrese come un’edizione esplosiva, che saprà valicare ancora una volta i confini regionali per confermarsi definitivamente come appuntamento di levatura internazionale.

«È l’inizio di un percorso nuovo per tutta l’Arberia – prosegue nel suo intervento davanti ai giornalisti il sindaco Ernesto Madeo – e sono felice che il nostro invito ai cantanti arbëreshë di far parte di questa nuova versione sinfonica del Festival sia stato accolto con grande favore ed entusiasmo, mentre sono tutti impegnati a scrivere brani che sapranno emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico che dallo scorso anno è tornato a riempire in ogni spazio il suggestivo contesto della piazza del Collegio di Sant’Adriano».

Una parte importante del programma della 41a edizione è stata promossa presso la Provincia di Cosenza nel corso della prima delle due conferenze stampa previste dall’addetto stampa del festival, Valerio Caparelli, con cui verranno illustrate le importanti novità pensate per gli appuntamenti e gli artisti che parteciperanno in gara alla kermesse canora arbëreshe più attesa e famosa in Italia e all’estero.

L’evento culturale di San Demetrio Corone rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del Ministero della Cultura ed è finanziato con il contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”.

Alla conferenza stampa, insieme al sindaco Madeo e al direttore Pagliaro, ha preso parte il consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico e la consigliere con delega all’istruzione della Provincia di Cosenza, Pina Sturino, che nel suo saluto a nome della presidente Rosaria Succurro ha sottolineato come «questo importante evento musicale rappresenti un’ulteriore opportunità di promozione per la Calabria e per il mondo arbëreshe, che può così continuare a salvaguardare il patrimonio culturale e linguistico dell’Arberia».

A chiudere gli interventi illustrativi, accompagnato dal contributo del giornalista Pasquale De Marco, è stato il presidente dell’associazione culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, Adriano D’Amico, che ha tenuto a sottolineare come «dopo la morte di nostro padre, Giuseppe D’Amico, ideatore del Festival, dal 1998 si è costituita l’associazione culturale che sino al 2015 ha contribuito all’organizzazione dell’evento musicale arbëreshe più famoso nel mondo. Poi, dal 2016 al 2021, ci sono stati 5 anni bui, interrotti grazie all’intervento dell’amministrazione guidata dal sindaco Madeo, che ha ripristinato la legalità e ricondotto ai fasti del passato questa imperdibile rassegna canora». (rcs)

Cosenza

Venerdì a Cosenza si presenta il Festival della Canzone Arbereshe

Venerdì a Cosenza si presenta il Festival della Canzone Arbereshe

Pubblicato il 14 Giugno 2023 | da Redazione

Venerdì 16 giugno, nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, alle 11, sarà presentata la 41esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshë, in programma a San Demetrio Corone dal 10 al 12 agosto.

Alla conferenza stampa, moderata da Valerio Caparelli, responsabile della comunicazione della kermesse canora, prenderanno parte: la Consigliere con delega all’istruzione della Provincia di Cosenza, Pina Sturino; il Sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo; il Consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico; il Direttore Artistico del Festival della Canzone Arbëreshë, Angelo Pagliaro; il presidente dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, Adriano D’Amico; il giornalista e membro dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, Pasquale De Marco.

Il Festival nasce nel 1980 da una felice intuizione dell’avvocato Giuseppe D’Amico, che lo ideò per apportare nuova linfa alla lingua arbëreshë, sopravvissuta per oltre 500 anni tra le varie comunità albanofone d’Italia, che con orgoglio e ostinazione l’hanno mantenuta e trasmessa nel tempo da una generazione all’altra.

Il Festival, che in 40 edizioni ha prodotto più di 600 canzoni inedite, provenienti da autori italiani ed esteri, costituisce un momento di grande aggregazione e richiamo degli albanesi d’Italia.

Sin dalla prima edizione, come a voler rafforzare il legame tra gli arbëreshë delle varie comunità sparse in tutta Italia, migliaia di spettatori si radunano per la serata finale della manifestazione ai piedi del Collegio di Sant’Adriano a San Demetrio Corone, riconosciuta unanimemente quale capitale dell’Arberia.

L’evento è finanziato con il contributo del Pnrr “Italia Domani” – Missione 1 Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo –  Componente 3 Turismo e Cultura – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi” -, rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del Ministero della Cultura. (rcs)

 

 

 

 

 

 

DIBATTITO SUL TEMA " GJAKU YNË  I SHPRISHUR - IL NOSTRO SANGUE SPARSO 10 AGOSTO 2023 ORE 21:00 COLLEGIO SANT’ADRIANO.-   La #Calabria parla di noi, con tutte le principali emittenti televisive regionali che stanno promuovendo il Festival della Canzone Arbëreshe. San Demetrio Corone pronto ad ospitare la 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Dal 10 al 12 agosto 2023 a San Demetrio Corone, capitale dell’Arberia, si terrà la 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Venti canzoni da cinque regioni arbëreshe, una formula europea, autorità estere presenti nei tre giorni del Festival, giornalisti delle principali testate balcaniche, gruppi di danza internazionali. La presentazione dell’evento presso la Sala Verde della Cittadella regionale “Jole Santelli. 4 agosto 2023.-   https://www.arcanews24.it/san-demetrio-corone-41.../... Anche quest'anno il Festival parte con il talk tematico, un importante momento di promozione della cultura arbëreshe e di programmazione per la tutela, la valorizzazione e il progresso di tutta l'Arberia. A seguire si terrà il concerto del famoso rapper Shade, un appuntamento rivolto ai giovanissimi per avvicinare le giovani generazioni al mondo arbëresh e far scoprire loro le bellezze di una località storica come quella di San Demetrio Corone   #canzoni #arbereshe #libertà #arberia #festivaldellacanzonearbereshe #sandemetriocorone #arbereshe #Albania #Kosovo #MacedoniadelNord #Grecia #PNRRBorghi #PNRR #talkshow #eparchia #calabria

 

 

 

 

 

INVITO - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL 41° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE - I VALORI ARBERESHE DEL FESTIVAL

I VALORI ARBERESHE DEL FESTIVAL Noi siamo libertà. Come uomini e donne che si tengono per mano Come una danza secolare dai movimenti concitati ma eleganti Come un incontro gioioso di suoni, voci, ritmi e colori che attraversa e riempie stradine e vicoli Come una “vallja” che si tramanda di generazione in generazione   CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL 41° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE MERCOLEDI 02 AGOSTO ORE 11:30 – PRESSO SALA VERDE CITTADELLA REGIONALE Il 12 Agosto 2023 – torna la magia dei suoni e delle parole delle canzoni #arbereshe. Quest'anno il Festival della Canzone Arbëreshe sarà ancora più suggestivo e speciale della scorsa edizione. San Demetrio Corone attende a braccia aperte le migliaia di persone che ci hanno seguito lo scorso anno.  

 

 

 

I VALORI ARBËRESHE DEL FESTIVAL

Siamo valore Siamo condottieri e simbolo di credo e ideali Siamo orgoglio della nostra gente Siamo un nome pronunciato con passione e riconoscenza

Siamo Castriota Scanderbeg, principe ed eroe

 

 

 

 

   

     

 

 

Il Comune Informa

REGOLAMENTO del 41° FESTIVAL DELLA CANZONE ARBËRESHE

Amministrazione Comunale di San Demetrio Corone – Associazione Festival della Canzone Arbëreshe - Comitato Storico Il termine ultimo per la presentazione della domanda è, comunque, fissato al 30 giugno 2023.-

 

 

 

Illustrata in conferenza stampa la più importante anticipazione sulla 41esima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe.

Una versione che sorprenderà, un'edizione spettacolare come non l'avete vista mai.

 

 

       

 

FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE, PRESENTATA LA 41ª EDIZIONE

EsperiaTV Canale15

 

- CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 41ª EDIZIONE FESTIVAL DELLA CANZONE ARBËRESHE -

 

 

Evento musicale di fama internazionale a San Demetrio Corone

Un’orchestra sinfonica di alto livello composta da 28 maestri musicisti calabresi accompagnerà gli artisti che si esibiranno nella 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshë. L’evento si svolgerà a San Demetrio Corone (CS) nei giorni 10, 11 e 12 agosto 2023.

Questa è solo una delle grandi novità presentate in anteprima dal direttore artistico Angelo Pagliaro, che renderanno lo spettacolo della serata finale del Festival indimenticabile. Il sindaco di San Demetrio Corone ha definito questa edizione come esplosiva, capace di superare i confini regionali e affermarsi come un evento di rilevanza internazionale.

“È l’inizio di un nuovo percorso per tutta l’Arberia”, ha affermato il sindaco Ernesto Madeo durante la sua dichiarazione ai giornalisti. “Sono felice che il nostro invito ai cantanti arbëreshë di far parte di questa nuova versione sinfonica del Festival sia stato accolto con grande favore ed entusiasmo. Sono tutti impegnati nella composizione di brani che sapranno emozionare e coinvolgere il numeroso pubblico che, dallo scorso anno, ha riempito gli spazi suggestivi della piazza del Collegio di Sant’Adriano”.

Una parte significativa del programma della 41a edizione è stata presentata durante la prima delle due conferenze stampa organizzate dal responsabile stampa del festival, Valerio Caparelli. Durante queste conferenze saranno illustrate le importanti novità pensate per gli appuntamenti e gli artisti che parteciperanno alla prestigiosa kermesse canora arbëreshe, tanto attesa e rinomata in Italia e all’estero.

L’evento culturale di San Demetrio Corone rientra nell’azione Next Generation dell’Unione Europea e nelle attività del Ministero della Cultura. È finanziato grazie al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”.

Alla conferenza stampa, insieme al sindaco Madeo e al direttore Pagliaro, hanno partecipato il consigliere comunale con delega al Festival, Emanuele D’Amico, e la consigliera con delega all’istruzione della Provincia di Cosenza, Pina Sturino. Nel suo discorso, a nome della presidente Rosaria Succurro, Pina Sturino ha sottolineato come “questo importante evento musicale rappresenti un’ulteriore opportunità di promozione per la Calabria e per il mondo arbëreshe, che può così continuare a preservare il suo patrimonio culturale e linguistico”.

Adriano D’Amico, presidente dell’Associazione Culturale “Festival della Canzone Arbëreshë-Comitato Storico”, ha concluso gli interventi illustrando la storia dell’associazione. Ha ricordato come dopo la morte di suo padre, Giuseppe D’Amico, ideatore del Festival, nel 1998 sia stata fondata l’associazione culturale che ha contribuito all’organizzazione dell’evento musicale arbëreshe più famoso al mondo.

 

 

FESTIVAL DELLA CANZONE ARBERESHE, PRESENTATA LA 41ª EDIZIONE

EsperiaTV Canale15

 

- CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 41ª EDIZIONE FESTIVAL DELLA CANZONE ARBËRESHE -

 

Un'orchestra sinfonica calabrese di 28 maestri musicisti di pregiato livello accompagnerà gli artisti che si esibiranno alla 41a edizione del Festival della Canzone Arbëreshë, che si terrà a San Demetrio Corone (CS) nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto 2023.26 giu 2023

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto