Notizie sul paese

ten VIAGGIO NELLA STORIA 25 agosto 2022 - Domenico Mauro _ San Demetrio Corone (Cs)

ten - Teleuropa Network La TV di Calabria https://www.tenonline.tv

#CALABRIABIZANTINA Abbazia basiliana di Sant'Adriano, a San Demetrio Corone (CS)

CAMPANIA DA SCOPRIRE

25 mag 2020 · Visualizzazioni: 30

Santuario di Sant’Adriano

Arbëresh - Le tradizioni musicali delle antiche comunità albanesi in Italia

Tra i centri culturali più importanti delle comunità albanesi d'Italia - San Demetrio Corone (CS)

27. SAN DEMETRIO CORONE

Il Risorgimento «silenzioso» dei nuovi albanesi

La comunità calabrese degli «arbëreshe» vuole spezzare l’isolamento. E si prepara a celebrare i suoi eroici patrioti

di: Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella – 14 agosto 2010 – CORRIERE DELLA SERA.IT—

E trent’anni fa l’Albania sbarcò a Bari

di GIAN ANTONIO STELLA

La nave «Vlora» con ventimila migranti a bordo approdò in Puglia. L’afflusso massiccio di migranti suscitò paure e apprensioni delle quali però il tempo ha fatto giustizia …. 6 agosto 2021 (modifica il 6 agosto 2021 | 22:16)

Archivio cinematografico/ Calabria rito bizantino

La salvaguardia della  cultura Arbëreshe Visita di LINEA VERDE

SAN DEMETRIO CORONE 1964 UN INEDITO, PICCOLO VIDEO DELLA PROCESSIONE DI SAN DEMETRIO.

La cultura Arbëreshe patrimonio dell'UNESCO

Offerta della Lampada votiva dei Santi Medici Cosma e Damiano da parte del Sindaco del Comune di San Demetrio Corone Ing.Salvatore Lamirata

L’0N. MATTARELLA IN VISITA A SAN DEMETRIO CORONE

RAI STORIA: ITALIA. VIAGGIO NELLA BELLEZZA - CALABRIA BIZANTINA

FOTO E VIDEO STORICI DI SAN DEMETRIO CORONE

Questo lo spezzone sul nostro paese andato in onda poco fa, come anticipato, nel programma "Il Provinciale". I luoghi visitati sono stati l'eremo di San Nilo e la Chiesa di Sant'Adriano. L'intera puntata, che cercheremo di pubblicare integralmente domani, ha parlato della storia e delle tradizioni arbëreshë di altri tre paesi oltre il nostro: Civita, Lungro e Santa Sofia d'Epiro. Tutto il viaggio del conduttore Federico Quaranta è stato accompagnato dalle fantastiche musiche della Peppa Marriti Band di Santa Sofia.

Associazione Giovanile Sandemetrese APS

8 gen 2022 · Visualizzazioni: 3663

L'Eremo di San Nilo da Rossano

Sapevi che a San Demetrio Corone esiste ancora ed è visitabile l'Eremo di San Nilo da Rossano. Si trova tra i boschi nei pressi del convento di Sant'Adriano (da lui stesso fondato). Qui il video "L’Eremo di San Nilo" dalla trasmissione RAI dell’8 gennaio 2022 da https://anticabibliotecacoriglianorossano.it/

I Love Corigliano Rossano

14 gen · Visualizzazioni: 2843

La puntata integrale di "Il Provinciale". Il Viaggio del conduttore Federico Quaranta parte dal castello di San Mauro a Cantinella di Corigliano per poi spostarsi verso il Pollino arbëreshë, a Civita, dove si svolge la maggior parte della puntata e Lungro, sede dell'Eparchia degli arbëreshë peninsulari. Si arriva poi nel nostro paese, dove vengono mostrati, come già detto nello spezzone di ieri, l'Eremo di San Nilo e la chiesa di Sant'Adriano. Il viaggio si chiude a Santa Sofia d'Epiro, con ospite la Peppa Marriti Band , che con le loro fantastiche canzoni, i "vjershi" in arbërisht su base blues, hanno accompagnato il conduttore per tutto il programma.

Associazione Giovanile Sandemetrese APS

9 gen 2022 · Visualizzazioni: 296